Abramo customercare

Le origini - La nostra storia inizia in Italia nei primi anni del Novecento, esattamente nel 1908, con la fondazione della Tipografia “Popolare”, piccola realtà artigiana basata su tradizioni e cultura dell’arte della stampa. Le prime attività produttive di Giovanni Abramo, capostipite di una famiglia di imprenditori di successo oggi alla quarta generazione, hanno caratterizzato la struttura aziendale come riferimento sul mercato per la stampa di numerosi ed importanti quotidiani e riviste presenti nella Calabria dell’epoca; si è andato così definitivamente affermando il ruolo della stamperia nella realtà sociale ed economica di Catanzaro e della Calabria. Tale ruolo è stato mantenuto negli anni successivi tanto da richiedere attenzione costante alle esigenze di sviluppo sia in relazione alle macchine da stampa che alle tecnologie applicabili.

La svolta imprenditoriale - L’azienda ha attraversato l’intero Novecento adottando costantemente le migliori tecnologie disponibili in modo da assicurare alla clientela prodotti tipografici di elevata qualità e la soddisfazione delle più spinte esigenze tecniche. A metà secolo, con l’ingresso della seconda generazione di imprenditori, la Tipografia Popolare ha cambiato la propria ragione sociale in Arti Grafiche Abramo, ed ha accresciuto negli anni la capacità di soddisfare le richieste di prodotti grafici per enti pubblici (tra i clienti la Regione Calabria per la quale è stampato e distribuito il Bollettino Ufficiale della Regione) grazie alla competitività delle offerte ed alla qualità dei prodotti e dei servizi accessori alla stampa. Questa svolta ha segnato la transizione da realtà artigiana a piccola impresa.

Il successo dei servizi integrati - Il continuo rinnovamento e la ricerca della massima qualità, hanno permesso l’ingresso di importanti clienti: sul finire degli anni ’80, il prestigioso Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani ha cominciato a servirsi di Grafiche Abramo per la stampa dei suoi volumi. Contemporaneamente l’offerta di prodotti stampati commerciali e d’alta qualità si è arricchita, durante il passaggio degli anni ’90 alla new economy, dei servizi di logistica integrata ed e-procurement, dei servizi di stampa, imbustamento e distribuzione della corrispondenza, dei servizi di gestione ottica documentale percependo in anticipo l’esigenza dei clienti dotati di grandi organizzazioni complesse e articolate sul territorio. Le Grafiche Abramo cambiano il nome in Abramo Printing & Logistics.

La svolta di fine secolo - Nell’ambito di tale processo di creazione di un'offerta di servizi integrati, si inquadra nel 1997 la nascita di Abramo Customer Care S.p.A., che si afferma in breve tempo quale azienda leader in ambito nazionale ed internazionale per la fornitura di servizi integratidi BPO (Business Process Outsourcing) specializzata nella attività di front line (assistenza tecnica, commerciale, amministrativa) e di back office.
Negli anni Abramo Customer Care S.p.A. aprirà nuove filiali in Calabria, nel Lazio, in Sicilia.

L’internazionalizzazione - Dopo aver maturato una cospicua esperienza nella gestione di contact center in outsourcing e il successo dovuto all’organizzazione, ai processi e alle tecnologie innovative sviluppate sulle esigenze del cliente, nel 2009 Abramo approda a Tirana, in Albania, e fonda Albacall. Cinque anni dopo il successo, il gruppo Abramo investe ancora all’estero con l’intento di ampliare la capacità multimarket e l’offerta multilingue, nonché approcciare il mercato con la logica della segmentazione. Nel 2014 si presenta a Berlino come Abramo Deutschland, nel 2015 a São Paulo come Abramo do Brasil e nel 2016 in Slovenia come Abramo.Si. Il gruppo Abramo si pone solidamente a livello internazionale e rafforza la sua visione di one global company.

Il presente e il futuro - Nel corso degli anni, grazie al continuo ampliamento fino agli odierni settantamila mq di superficie coperta, alla specializzazione nei servizi offerti e al crescente know how, siamo divenuti uno dei principali attori nel mercato per le soluzioni integrate ed uno dei player di riferimento nel business internazionale del contact center. Oggi ci proponiamo come consulente nel BPO e nel credit-management, in virtù della profonda conoscenza acquisita su diversi settori di mercato.
Guardiamo al futuro attraverso l’istituzione di “Abramo Solution Foundry”, che si pone come scopo la ricerca e l’innovazione nel campo delle tecnologie di intelligence, sviluppando prodotti come social CRM e work force management e anticipando le future sfide del mercato globale.